L’Associazione opera con esclusiva finalità di solidarietà sociale e, specificatamente, si propone di:
  • fornire un supporto informativo alle persone affette da epilessia farmacoresistente e alle rispettive famiglie, riguardo agli sviluppi della ricerca scientifica, alle terapie e agli ausili disponibili, all’assistenza sanitaria ed economica da parte delle ASL e delle altre istituzioni pubbliche e a ogni altra circostanza utile nella convivenza quotidiana con la patologia;
  • sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni pubbliche e private riguardo alle problematiche sociali, sanitarie e terapeutiche connesse con le epilessie farmacoresistenti, rappresentando le esigenze delle persone affette da questa patologia e delle loro famiglie;
  • promuovere in Italia e all’estero la ricerca scientifica sullo studio e sul trattamento delle epilessie farmacoresistenti, sia tramite la raccolta di finanziamenti per progetti specifici sia favorendo la collaborazione tra i ricercatori e i contatti tra essi e le persone affette da epilessia farmacoresistente e le loro famiglie;
  • promuovere la partecipazione tempestiva di ricercatori e centri clinici operanti in Italia a sperimentazioni cliniche sulle epilessie farmacoresistenti che siano organizzate all’estero, allo scopo di consentire alle persone residenti in Italia l’utilizzo senza ritardi di potenziali farmaci o cure di provata non tossicità, in regime di sperimentazione e secondo gli standard medici internazionali;
  • intraprendere ogni altra iniziativa volta a migliorare la qualità della vita delle persone affette da epilessie farmacoresistenti e delle loro famiglie;
  • sviluppare rapporti operativi, per il perseguimento delle finalità menzionate, con le istituzioni pubbliche competenti a livello locale e nazionale e con strutture cliniche pubbliche e private;
  • collaborare con altre associazioni ed enti senza scopo di lucro, in Italia e all’estero, aventi scopi analoghi, anche tramite l’affiliazione e la promozione di federazioni o altri vincoli associativi;
  • perseguire le finalità specificate operando secondo criteri scientifici rigorosi, utilizzando la consulenza di esperti di chiara fama di neurologia e delle altre discipline mediche rilevanti

Additional information